Tra borghi e montagne: Boschi, memoria e panorami tra Carvanno e Provaglio Valsabbia 🥾
Prosegue il calendario di VALLE SABBIA TOURISM LAB con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta del territorio attraverso esperienze autentiche tra natura, panorami e tradizioni locali.
📅 Domenica 21 giugno 2026 saranno protagonisti il territorio di Provaglio Valsabbia e Vobarno con l’evento “Tra borghi e montagne”, un’escursione guidata ad anello pensata per vivere la Valle Sabbia attraverso sentieri panoramici, piccoli borghi e sapori del territorio.
L’iniziativa prevede Un’escursione ad anello tra antiche vie di comunicazione, boschi e luoghi della memoria, accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica.
Programma
Ore 9:20 – Ritrovo presso la Chiesa di Carvanno (Vobarno)
Ore 9:30 – Partenza per l’escursione guidata ad anello. Partendo dal borgo di Carvanno, in Val Degagna, il percorso si snoderà lungo storici sentieri di collegamento tra Carvanno e Provaglio Val Sabbia, attraversando ambienti naturali ricchi di fascino e testimonianze del passato. Cammineremo alle pendici del Monte Besume ripercorrendo luoghi legati alla Guerra di Resistenza, visitando il Santuario della Madonna delle Cornell, la suggestiva Grotta dell’Eremita e la selvaggia Val di Faeno, immersi nel silenzio dei boschi e nella tranquillità della montagna.
Durante l’escursione è prevista una degustazione gratuita di prodotti tipici locali lungo il percorso.
📍Chiesa di Carvanno – Carvanno di Vobarno (BS)
INFO PERCORSO
🥾 Percorso di circa 11 km
⛰ Dislivello di circa 600 m
⏱ Durata indicativa: circa 5 ore Escursione adatta a persone abituate a passeggiate di distanze medio-lunghe e con dislivello.
L’evento è gratuito con posti limitati e rappresenta un’occasione per scoprire l’autenticità della Valle Sabbia attraverso un’esperienza che unisce natura, tradizioni locali ed eccellenze enogastronomiche.
La prenotazione è obbligatoria tramite Google Form al seguente link oppure telefonicamente: https://forms.gle/KGBVxpxGLVVoD33EA
+39 375 6221121
Per ulteriori informazioni: +39 375 6221121 oppure
info@vallesabbia.info
Seguici e rimani aggiornato su tutti i prossimi eventi
Instagram: Visit Valle Sabbia
Facebook: Valle Sabbia Lago d’Idro
L’appuntamento rientra nella rassegna VALLE SABBIA TOURISM LAB, ideata e promossa dall’Ufficio Turismo di Comunità Montana di Valle Sabbia per valorizzare il territorio attraverso eventi diffusi dedicati a cultura, outdoor, tradizioni ed esperienze locali. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Provincia di Brescia.