Esperienze in Valle Sabbia

Regala un’emozione alla tua famiglia o a te stesso, partecipando alle esperienze proposte da aziende agricole o artigiani locali. La tua anima verrà ripagata vivendo momenti unici e indimenticabili

ECCO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE:

A tavola con Bagòss: Re di Bagolino

Gianluca ci fa da cicerone e, circondati da forme di formaggio, racconta le fasi di produzione del Bagòss il ritmo che scandisce le sue giornate. Guidati, degusteremo il Re e altri prodotti della montagna serviti con verdure locali sott’olio, confetture a Km 0, polenta e un ottimo calice di rosso.
Nella bella stagione, chi lo desidera potrà raggiungere i pascoli e visitare la produzione in alpeggio: un sorso di latte e un saluto alle brune!

SCOPRI DI PIU’ >>

Impastando e lievitando: fragranze di pane

La pasticceria Bazzoli, che prima di tutto è una grande famiglia, fonde pasticceri con fornai e, dal genuino impasto, ottiene una produzione che sposa l’innovazione pur rimanendo fedele alla tradizione. L’artigianalità è di casa e i pochi macchinari integrano l’esperienza e la creatività che le mani dei maestri esprimono abilmente.

E Beniamino, orgoglioso, panificatore e interprete della Linea Pane dell’azienda, è ben felice di accoglierci e svelarci i suoi piccoli segreti.

SCOPRI DI PIU’ >>

Vita da Capraio: escursione alla Riserva naturale Prato della noce

Escursione autonoma al primo raggio di sole alla malga Prato della noce, in una splendida zona tra la Valle Sabbia e il Lago di Garda, nella Foresta di Lombardia della Gardesana Occidentale. La malga è caricata con capre meticce e bionde dell’Adamello, che renderanno la gita davvero sorprendente!

SCOPRI DI PIU’ >>

Porte aperte in malga

 

L’esperienza offre l’opportunità di assistere da vicino alla produzione di formaggio e burro, seguendo le fasi dalla mungitura alla lavorazione del latte. Al termine, degustazione dei prodotti e visita all’azienda agricola che ospita mucche, capre, maiali e galline.

L’evento viene programmata nei fine settimana di maggio e settembre a seconda delle prenotazioni.

SCOPRI DI PIU’ >>

Il gusto del bosco: la castagnata

Una divertente castagnata in compagnia, con visita al castagneto, raccolta delle castagne, cottura e degustazione finale. Il visitatore sarà accompagnato dal simpatico personale dell’azienda agricola, che svelerà tutti i segreti della castagna, frutto tipico d’autunno.

SCOPRI DI PIU’ >>

Vita da fattore

 

PER QUEST’ANNO L’ATTIVITA’ E’ STATA SOSPESA, CI RIVEDIAMO NEL 2022

Opportunità di visitare la stalla e gli animali, mungerli e infine assaggiare il latte. Un’esperienza attiva dove il protagonista sarà il pubblico, per l’occasione… fattore per un giorno!

SCOPRI DI PIU’ >>