Comune Pertica Bassa
Via Roma 7 - 25078 Pertica Bassa (BS)

Comune Pertica Bassa

Prossimi Eventi: 
escursione con cani appresso
DOG TREKKING
Domenica, 23 Luglio, 2017
L'associazione Lupo Blu in collaborazione con la guida ambientale sara Silvestri organizzano una bella escursione con i propri cani con un dislivello di 500 metri per raggiungere la cascata Bianca dove avverrà il pic nic...
Pertica Bassa
Cronoscalata delle Pertiche
da Sabato, 26 Agosto, 2017 a Domenica, 27 Agosto, 2017
Cronoscalata in MTB, bici da strada, a piedi con con gli skiroll
nella frazione di Ono Degno di Pertica Bassa
Festa dell'Allegria
da Venerdì, 4 Agosto, 2017 a Domenica, 6 Agosto, 2017
Piacevoli momenti conviviali, con musica, canti, giochi, e gastronomia nella frazione di Ono Degno
Descrizione: 

Il territorio chiamato Val Pertica non è formato propriamente da una sola valle, ma si estende ad altri due versanti che confinano coi torrenti Abbioccolo e Tovere, affluenti del Chiese. Secondo alcuni storici il nome veniva dal romano Pertica: quel terreno che il fisco concedeva alla colonia romana.
Nel 1927 un decreto legge creò due comuni Pertica Bassa: con Avenone, Levrange e Ono Degno, mentre a Pertica alta vi fecere  parte: Belprato, Livemmo e Navono.
Anticamente la Valle Pertica era conosciuta perchè ricca di forni, dove si fondeva il ferro che poi veniva trasportato nella vicina Valtrompia. Molto noti erano i forni di Ono, di Fusio, e quelli lungo la strada Forno , oltre che i forni di Vestone che alla fine dell'800 producevano circa 800 quintali di chiodi.
Ancora oggi sono visibili a Fusio i ruderi dei forni oltre alla casa patrizia degli Alborghetti, famiglia che si spense nel 1002 con le ultime due donne. A Forno d'Ono vi è ancora la casa, monumento Nazionale, dove sembra passassero gran parte dell'anno le Donne di Fusio 

Galleria fotografica: 
Share this: 

Sei interessato? Iscriviti alle newsletter