Esiste un carnevale rinomato in tutta Europa più precisamente è il carnevale di Bagolino, che per tradizione si festeggia tutti i Lunedì e Giovedì che dividono l’Epifania dal carnevale stesso. Durante queste giornate si assiste alle sfilate di maschere, soprattutto bambini e alla sera il gruppo dei suonatori si raduna nei locali del paese per suonare le tipiche canzoni del carnevale.
Il momento più spettacolare  è il  Lunedì mattino alle ore 6.30 con la celebrazione della Santa  Messa alla presenza del corpo dei ballerini vestiti con il tipico costume. Al termine della celebrazione aprono le danze, con il primo ballo dedicato al parroco, i balli si protraggono fino a tarda serata.

Domenica pomeriggio alle ore 14.30 presso la Piazza Marconi i piccoli ballerini inizieranno le danze. Il percorso si svilupperà nella parte del paese denominata “cavrìl”, per poi concludersi nuovamente presso la piazza. Contemporaneamente in tutto il paese ci saranno i rumorosi e dispettosi “mascher”.
Il lunedì mattina alle ore 6.30 verrà celebrata la Santa Messa che darà l’inizio ufficiale al carnevale bagosso! Questa cerimonia molto sentita dai ballerini è aperta a tutta la popolazione e ai turisti. La prima danza dedicata al prevosto si terrà sul sagrato della chiesa,l’itinerario poi si svilupperà per tutta la zona di cavrìl fino alle ore 20 circa.
Nel pomeriggio i ballerini piccoli saranno presenti nelle parte di “osnà” con partenza alle ore 14.30 dal distributore di benzina (inizio paese)
Il martedì mattina i ballerini inizieranno verso le ore 8,30 dalla Piazza Consiglio e svilupperanno le loro danze nella zona di “osnà” fino a sera quando raggiungeranno la piazza Marconi per eseguire l’ultimo ballo,l’emozionante ariosa,che concluderà il carnevale.
In entrambi i giorni i mascher saranno sempre presenti per le vie del paese.

 

 

 

In collaborazione con: Comune di Bagolino, Associazione Proloco di Bagolino  e Enjoy the Outdoors

INDIRIZZO

  • Bagolino e Frazione Ponte Caffaro

ORARI

  • tutti i Lunedì e Giovedì antecedenti l’Epifania
  • Carnevale completo  il Lunedì e Martedì prima della Quaresima